Luoghi Calendario gare Discipline Storia e Statistiche

News

Area Media » Archivio News » Luglio 2009 » Di mattina, Roma09 riprende fiato 28/07/2009
Di mattina, Roma09 riprende fiato
Di mattina, Roma09 riprende fiato. Non tanto per il caldo, che comunque non dà tregua alle nuche di atleti, spettatori, giornalisti, volontari. Quanto per i pochi record del Mondo ancora rimasti in piedi, che vedono la loro agonia prolungata fino alle ore pomeridiane. Fino all’una i campioni della piscina – quelli, almeno, che possono permetterselo – passeggiano e controllano i propri avversari nelle corsie laterali, certi della qualificazione per le finali del pomeriggio o del giorno dopo. Qualche ora più tardi, poi, con l’odore della medaglia che pervade questi afosi pomeriggi romani, sarà tutta un’altra storia.
Così ti trovi Michael Phelps dietro Korzeniowski nei 200 metri Farfalla. Oppure Federica Pellegrini sesta nelle batterie dei 200 stile, dove a dominare è la statunitense Dana Vollmer. Il tunisino Oussama Mellouli, beffato dal recordman Biedermann nei 400, decide invece che è giunto il momento di fare sul serio e spinge più di tutti negli 800 stile libero, gara nella quale si mette in luce anche Federico Colbertaldo, che cambia i connotati al record Europeo: 7:44.29.
Poche ore di pausa poi, nel pomeriggio, anche l’acqua si farà rovente. 200 metri stile uomini: duello Phelps-Biedermann; 1500 metri stile donne: Alessia Filippi verso il sogno di vincere l’oro di casa; 100 metri dorso donne: Zueva contro Spofforth contro Coventry; 100 metri rana donne: Rebecca Soni sfida se stessa.